Fisiotone è un elettromedicale di nuova generazione che viene utilizzato con successo nel campo della riabilitazione e in quello della medicina estetica.
La tecnologia Fisiotone utilizza i campi elettromagnetici focalizzati e pulsati ad alta intensità in grado interagire con il corpo umano provocando la depolarizzazione del tessuto neuromuscolare.
Il dispositivo a campo magnetico è costituito da due bobine circolari situate negli applicatori, che sono poste sopra l’area da trattare. Durante il trattamento, una corrente elettrica alternata viene inviata nelle bobine circolari. Le alternanze nella corrente elettrica inducono onde magnetiche in rapido cambiamento che si propagano nel tessuto sottostante, dove inducono una corrente elettrica secondaria.
Queste correnti elettriche all’interno del tessuto depolarizzano i motoneuroni che innervano i muscoli e inducono contrazioni sopraliminari.
Il Fisiotone eroga campi elettromagnetici a «radiazioni non ionizzanti» con frequenze da 1-100 Hz ed un’intensità di 3.0 Tesla (30000 Gauss).