Diastasi Addominale
Centro Dedicato alla Diastasi Addominale a Trieste
Ecco come puoi curare questa patologia
Che cos'è la Diastasi Addominale?
La diastasi addominale è la condizione patologica caratterizzata dalla separazione eccessiva dei muscoli retti addominali, che può avvenire in seguito ad una gravidanza. Durante la gravidanza la diastasi è una condizione fisiologica che avviene a causa di cambiamenti ormonali, che favoriscono la distensione della cavità addominale per accogliere l’utero in crescita e favorire il parto. Nella maggior parte dei casi la diastasi si risolve da sola entro pochi mesi dal parto, in altri casi invece la condizione persiste anche dopo un anno dal parto ed in tal caso si consiglia la visita specialistica. Nel nostro centro Fisiomed Italia situato a Trieste è possibile effettuare un percorso riabilitativo su misura
Il nostro percorso per la Diastasi Addominale
Valutazione fisioterapica
Visita Specialistica
Ginnastica ipopressiva
Fisioterapia Dermatofunzionale
Il nostro percorso dedicato alla cura della Diastasi Addominale prevede la presa in carico del paziente da parte di un’equipe multidisciplinare costituita da due Medici Specialisti in Ginecologia e Ostetricia, dalla dott.ssa in Ostetricia e dalla Dott.ssa in Fisioterapia.
Il nostro percorso terapeutico inizia dalla visita specialistica in cui il medico specialista in Ginecologia e Ostetricia fa la diagnosi e può prescrivere un’ecografia per verificare il grado di diastasi.
Fa seguito la valutazione fisioterapica in cui la fisioterapista dopo aver raccolto un’accurata anamnesi e valutato la diastasi e gli squilibri posturali da essa conseguenti, informa la paziente dei possibili trattamenti che possono essere di tipo conservativo o di tipo chirurgico.
Durante il trattamento riabilitativo la paziente acquisisce la capacità di svolgere esercizi isometrici per il rinforzo del trasverso dell’addome, esercizi di respirazione diaframmatica e di ginnastica ipopressiva, che si impegnerà a svolgere anche durante la quotidianità.
La diastasi si presenta con caratteristiche diverse e può essere o meno correlata ad altri disturbi di carattere fisico, ma anche di tipo psicologico nel caso in cui siano presenti inestetismi della pelle, che causano notevole disagio.
Per tale motivo abbiamo realizzato un trattamento integrato in cui la riabilitazione si integra con la fisioterapia dermatofunzionale per rispondere efficacemente a tutti gli aspetti presenti in questa patologia.
Affidati ai migliori professionisti
Il nostro trattamento integrato è rivolto a persone che presentano diastasi addominale che può manifestarsi con:
Disfunzione addominale(lassità e debolezza)
Lombalgia
Perdite urinarie
Problematiche digestive
Meteorismo intestinale
Gli Specialisti
Le nostre testimonianze
Ho trovato serietà e professionalità, quando sono entrata non avevo molte speranze ma ho incontrato Sara, fisioterapista di grande valore, non se ne trovano tante in giro, detto da chi ne ha viste parecchie. Grazie Sara sei un mito. Ve la consiglio vivamente.
Fulvia
Ho da poco finito, presso la Fisiomed, un ciclo di sedute tecar, dopo un intervento al menisco. Mi sono trovata benissimo. Il fisioterapista è stato molto professionale e gentile. Lo staff reception è super cordiale e l’ambiente è pulitissimo.
Patrizia
Oggi ho avuto il piacere di fare la Moc presso questo studio. Ambiente piacevole, personale cordiale e disponibile. Appuntamento avuto in tempi brevissimi. Grazie alla prossima.
Nicoletta
Vengo da anni alla Fisiomed e veramente non è facile trovare personale così gentile ..ma…più importante competente e disponibile quindi consiglio vivamente in caso di bisogno Ottimo punto di riferimento a Trieste anche per le ottime attrezzature a disposizione.
Luciano
Per necessità legate alle mie attività sportive, ho usufruito del trattamento di laser al diodo per la depilazione definitiva presso il centro di estetica medica Fisiomed Italia. Successivamente, mi sono rivolto all’ambulatorio specialistico per una visita specialistica dermatologica e la mappatura dei nei. Devo complimentarmi con tutto il personale del centro per la tempestività e la cortesia ricevuta.
Lorenzo
+0
Le nostre convenzioni
Richiedi presso la Segreteria se il vostro contratto di lavoro comprende l’assistenza sanitaria integrata, o se la vostra compagnia assicurativa e/o cassa mutua hanno una convenzione attiva con Fisiomed Italia.
Vuoi saperne di più?
L’entità della diastasi non peggiora nel tempo, ma può migliorare con la fisioterapia e l’esercizio svolto in modo costante.
La diastasi di entità superiore a 4,5 cm è di pertinenza chirurgica. Vanno valutate anche altre patologie che possono essere associate quali ernie ombelicali e disturbi della digestione ed eventuale lombalgia. È importante valutare il tipo di intervento chirurgico: laparoscopia o tecnica open per sapere a cosa si va incontro (cicatrice post chirurgica)
In alternativa agli addominali classici si inseriscono altri esercizi ad esempio quelli di rinforzo del trasverso dell’addome e gli esercizi ipopressivi.
Ti rispondiamo subito!
Contattaci e saremo a tua dispozione!
Chiamaci direttamente o compila il modulo a destra per ottenere riscontro immediato alle tue domande e curiosità.