Solo da pochi anni si è posta la giusta attenzione al trattamento delle disfunzioni anatomiche e funzionali del pavimento pelvico femminile.
Per molto tempo le patologie di questa delicata regione corporea sono state un problema non dichiarato.
Complici il pudore, il timore di dover ricorrere a interventi drastici e il disorientamento nell’individuare lo specialista di riferimento, molte donne hanno trascurato i problemi convivendo con disturbi anche gravi che ne hanno alterato la qualità della vita, come limitazioni nelle attività quotidiane e nella vita sociale, difficoltà nell’attività sportiva, stanchezza fisica, problemi nelle relazioni di coppia e nella vita familiare.
Per questo in Fisiomed Italia abbiamo un obiettivo: far sì che ogni donna, dalla più giovane alla più grande, prenda coscienza dell’importanza di prendersi cura del pavimento pelvico e delle eventuali patologie che in questa delicata zona possono insorgere durante l’arco della vita.
Cos’è il pavimento pelvico?
Il pavimento pelvico è costituito da un insieme di tessuti molli e formazioni muscolo fasciali disposto su tre livelli, a formare una sorta di “rete” che chiude la cavità addominale e pelvica. La struttura così
organizzata è attraversata posteriormente dalla parte terminale dell’apparato digerente (perineo anale o ano-retale) e anteriormente dalle vie urinarie e dai genitali (perineo urogenitale).
Il pavimento pelvico è un muscolo forte che svolge varie funzioni: sostene gli organi interni (vescica, uretra, reto e nella donna utero e vagina), contribuisce alla continenza urinaria e fecale, assume un
ruolo rilevante nella vita sessuale e, nel corso del parto, asseconda la fuoriuscita del nascituro.
In cosa consiste la riabilitazione del pavimento pelvico?
La riabilitazione pelvi perineale è quella branca della fisioterapia che si occupa del benessere del pavimento pelvico.
In Fisiomed Italia potrai svolgere la terapia con serenità perché sarai seguita dalla nostra fisioterapista altamente specializzata, che saprà indicarti il programma terapeutico più adatto a te.
Durante la seduta si insegneranno esercizi mirati volti al potenziamento del muscolo sia in termini di forza che di resistenza e si consiglieranno dei comportamenti corretti al fine di tutelare quest’area
delicata nelle varie situazioni di vita quotidiana.
Lo studio è inoltre dotato di apparecchiature avanzate per alleviare tensione, dolore e aumentare la percezione.
Perché chiedere una consulenza per il pavimento pelvico?
Ti capita di avere perdite urinarie? Hai dolore nei rapporti? Sofri di infezioni urinarie ricorrenti? Sei costretto a lottare contro secchezza, bruciore vaginale, prurito?
Se hai risposto SI ad almeno una di queste domande è probabile che tu abbia un problema legato al pavimento pelvico e che tu abbia bisogno di parlare con un fisioterapista formato per individuare la
terapia per risolverlo. Affrontare il problema significa riprendere il controllo del proprio corpo, riscoprendo una vita libera dalle limitazioni.
Il centro di Fisioterapia Fisiomed Italia opera nel campo del benessere femminile, offrendo quotidianamente trattamenti di eccellenza, allineati con le più recenti evidenze scientifiche. Chiama ora in Fisiomed Italia e richiedi una consulenza, ti aspettiamo!